Via Garibaldi 34 - 20039 Canegrate (MI)

Protesi

Protesi fisse e mobili

per l’eliminazione di anomalie estetiche e funzionali

Le protesi dentali sono la soluzione ideale per quei pazienti che presentano una mancanza parziale o totale dei denti naturali. Con le protesi dentali è possibile infatti ovviare alla mancanza di denti naturali con dei denti artificiali. Grazie alle nuove tecniche ed ai nuovi materiali le protesi, oltre ad essere utilizzare per la correzione di anomalie funzionali, sono utilizzate per miglioramenti estetici della dentatura, migliorando la posizione, la forma ed il colore dei denti naturali.

  • Protesi fissa
  • Protesi mobile
  • Protesi combinata
  • Protesi fissa su impianti

Protesi fisse

per la sostituzione di denti naturali con elementi fissi

Si considerano PROTESI FISSE tutti quegli interventi che consentono di sostituire la funzionalità dei denti naturali con manufatti stabili e definitivi che non possono essere rimossi dal paziente. Rientrano tra le ipotesi fisse:

  • Le corone dentarie: Le corone dentarie sono la soluzione ideale nel caso in cui sia necessario sostituire un unico dente
  • I ponti:  I ponti, poggiandosi su sostegni naturali a cui sono cementati, consentono di sostituire più denti contigui
  • Le faccette dentali: Le faccette dentali sono delle sottili lamine  che, applicate sul dente con un intervento non invasivo, consentono di eliminare le imperfezioni estetiche

Protesi mobili

per ovviare alla mancanza di un parte o di tutta l’arcata dentaria con un elemento rimovibile

Le PROTESI MOBILI consentono di ovviare alla mancanza parziale o totale delle arcate dentarie. Le protesi mobili, a differenza delle protesi fisse, possono essere rimosse dal paziente per  la normale igiene quotidiana. le protesi mobili si distinguono in:

  • Protesi parziali: le protesi parziali sono realizzate in modo da agganciarsi ai denti naturali  che ne garantiscono la stabilità
  • Protesi totalI: Il ricorso alle protesi totali (dentiere) si rende necessario nel caso di  totale mancanza di denti naturali.  Le protesi totali si appoggiano alle mucose  e consentono di sostituire una o entrambe le arcate dentarie

Protesi fisse su impianti

la soluzione ideale per una masticazione perfetta

La PROTESI FISSA SU IMPIANTI è costituita da uno più denti montati su impianti osteointegrati.

In genere la tecnica più frequente prevede una prima fase per l’installazione degli impianti osteointegrati ed una successiva, a distanza di un certo lasso di tempo, in cui si provvede alla protesi. Laddove si presentino delle condizioni particolarmente favorevoli è possibile  ricorrere  all’implantologia a CARICO IMMEDIATO grazie alla quale, nel giro di poche ore, il paziente può disporre della propria protesi.

desideri INFORMAZIONI?

Contattaci per qualsiasi dubbio e/o chiarimento in merito alla realizzazione di una protesi fissa o di una protesi mobile e per fissare un appuntamento per una visita.

Domande Frequenti …

Le protesi dentali posso essere realizzate con diversi materiali:

  • Resina: la resina viene utilizzata per la realizzazione delle protesi provvisorie. Tali protesi, il cui utilizzo nel tempo è imitato, sono utilizzate per verifica, per motivi diagnostici e per il tempo necessario per la realizzazione della protesi definitiva.
  • Ceramica: la ceramica è il materiale principale per la realizzazione delle protesi. Grazie alle sue caratteristiche di levigatezza, durezza e trasparenza garantisce un risultato perfetto dal punto di vista estetico.
  • Compositi: I compositi, avendo delle caratteristiche molto simili alla ceramica dal punto di vista estetico ma con una durezza inferiore, si prestano ad essere utilizzati nel caso di riabilitazioni impiantari.

Una volta presa l’impronta si sviluppa il vallo in cera con cui è possibile prendere i rilevamenti facciali del paziente. Un volta raccolte queste informazioni l’odontotecnico può procedere con la predisposizione di una protesi provvisoria realizzata con denti pre-formati. La protesi provvisoria è necessaria per effettuare le prove estetiche, di stabilità e di fonetica. Una volta raggiunto il risultato ottimale con la protesi provvisoria si procede con la predisposizione della protesi definitiva.

La durata di una protesi fissa dipende dalla sopravvivenza e dalla resistenza del moncone del dente naturale o dell’impianto su cui è fissata. L’utilizzo di materiali di qualità, una buona e costante igiene orale e delle visite di controllo periodiche sono in grado di garantire una lunga durata della protesi dentale.

Per potersi abituare perfettamente alla protesi mobile (dentiera) occorrono alcune settimane. La protesi mobile richiede infatti alcuni giorni per potersi abituata a mangiare e a parlare e a gestire una possibile maggiore salivazione.

Per mantenere in buone condizioni la dentiera è sufficiente una buona igiene orale giornaliera.