Via Garibaldi 34 - 20039 Canegrate (MI)

Igiene orale

igiene orale e profilassi

per una bocca in perfetta salute

Una buona igiene orale e profilassi sono fondamentali per rimuovere tutti quei fattori, come la placca e il tartaro, che possono determinare il presentarsi di carie dentali, di infiammazioni gengivali e di altri problemi al cavo orale. La placca e il tartaro sono infatti la causa principale del sorgere di gengiviti che se non adeguatamente curate possono poi dare luogo a malattie parodontali.

Per prevenire questo tipo di problema è quindi importante che, oltre alla normale igiene orale quotidiana, il paziente si rivolga con cadenze periodiche regolari (personalizzate per ogni paziente) al proprio dentista o igienista dentale per un’igiene orale professionale del cavo orale. Per quanto l’igiene orale effettuata dal paziente sia eseguita con costanza e precisione, non sarà infatti così precisa da garantire una pulizia completa della bocca.

igiene professionale

per rimuovere la placca, il tartaro e prevenire problemi dentali

L’utilizzo costante di fili interdentali, archetti o scovolini e l’azione di un buon spazzolino manuale, elettrico o sonico, non sempre consente di raggiungere i punti più difficili, come le superfici posteriori o gli spazi interprossimali dove è più frequente il formarsi di placca o di tartaro. É per questo che, per poter garantire la salute della propria bocca ed evitare il rischio che la placca e il tartaro possano dare luogo a problemi più complessi, è bene sottoporsi periodicamente ad un controllo e a un’igiene orale professionale.

Nello Studio Dentistico Erindetti l’igiene orale professionale viene eseguita utilizzando strumenti all’avanguardia scientifica e un protocollo innovativo, mini-invasivo e confortevole per il paziente.

La GBT: Guided Biofilm Therapy

Un protocollo all’avanguardia

Il Protocollo GBT è quello attualmente più avanzato a livello tecnologico e scientifico nel campo dell’igiene dentale. Il nome Guided Biofilm Therapy fa riferimento al fatto che l’odontoiatra o l’igienista dentale vengano guidati dal biofilm (aggregato batterico). Prima della rimozione, il biofilm viene identificato mediante un liquido colorante: il rilevatore di placca.

Questo permette al clinico di rimuovere gli aggregati batterici nel modo più efficace possibile; inoltre permette di mostrare al paziente le zone in cui si depositano maggiormente i batteri, in modo che possa migliorare la sua igiene orale domiciliare. Il biofilm, le macchie superficiali e il tartaro di recente formazione vengono quindi facilmente rimossi a livello sopra-gengivale e sotto-gengivale mediante Air-flow e Perio-Flow. Se necessario, tale operazione viene completata rimuovendo il tartaro residuo mediate strumenti ultrasonici. La Guided Biofilm Therapy è davvero mini-invasiva, si tratta di un metodo sicuro, efficace e delicato su denti e tessuti molli, impianti e restauri dentali di ogni tipo.

desideri INFORMAZIONI?

Hai problemi di malocclusioni o di sistemazione di posizioni anomale tra i denti? Contattaci per fissare un appuntamento per valutare il tuo caso e se effettuare un intervento ortodontico.

Domande Frequenti …

Per uno stato di salute ottimale della bocca è bene eseguire regolarmente (ogni 6 mesi circa) un trattamento di igiene orale professionale.

Per una buona igiene orale occorre fare uso regolarmente di un buon spazzolino da denti con delle setole che consentono una pulizia tra i denti. É inoltre importante ricorrere all’utilizzo del filo interdentale e, se consigliato, un colluttorio.

La placca batterica, trattandosi di un deposito, si forma a seguito di una non corretta e regolare igiene orale. Per evitare il presentarsi della placca è pertanto fondamentale che non venga mai trascurata la pulizia dei propri denti al termine dei pasti.

Assolutamente no. Per l’ablazione del tartaro vengono utilizzati strumenti  innovativi, quali ad esempio l’ablatore ad ultrasuoni, che consentono di effettuare una pulizia profonda senza provocare alcun problema ai tessuti gengivali.