Farmaci in gravidanza
Spesso in gravidanza si pone il problema dell’assunzione di farmaci. Le future mamme, terrorizzate dal timore di danneggiare il feto si ritrovano a sopportare forti dolori anche per lunghi periodi. Sappiate allora che questo non è assolutamente necessario ed anzi, il malessere prodotto dalla sopportazione prolungata può creare maggior danno dell’assunzione di una pastiglia.
Esiste infatti una classificazione dei farmaci in base al livello di rischio :
- per i farmaci sicuri è stata dimostrata l’assenza di pericolosità
- per i farmaci da usare con cautela non sono disponibili studi definitivi e vanno utilizzati quando necessari
- per i farmaci controindicati è stata dimostrata la pericolosità.
In ambito odontoiatrico i farmaci di interesse sono essenzialmente antibiotici e antinfiammatori
Antibiotici
Gli antibiotici ritenuti sicuri sono le penicilline (amoxicillina), sostituibili in presenza di allergia dai macrolidi (eritromicina). Alcuni nomi commerciali sono Velamox, Zimox, Augmentin, Klacid, Veclam, Zitromax …
Antinfiammatori
Il farmaco ritenuto sicuro è il paracetamolo (tachipirina). In caso di resistenza si può ricorrere all’ibuprofene (Brufen, Moment, Nurofen ..) ma solo per brevi periodi, al minimo dosaggio efficace e non oltre il secondo trimestre.
Ovviamente il consiglio è quello di non imbottirsi autonomamente di farmaci ma consultare il dentista che risalirà alla causa del dolore ed interverrà di conseguenza. A proposito .. anche le cure odontoiatriche in gravidanza non sono una controindicazione ..