A che età nascono i denti permanenti?
La dentatura decidua (da latte) è composta da 20 denti: 8 incisivi (4 superiori e 4 inferiori), 4 canini (2 superiori e 2 inferiori) e 8 molari (4 inferiori e 4 superiori). La dentatura permanente è invece composta da 32 denti: 8 incisivi, 4 canini, 8 premolari e 12 molari.
L’ eruzione dei denti permanenti inizia normalmente intorno ai 6 anni di età. Gli incisivi decidui vengono progressivamente sostituiti dai denti definitivi. In alcuni casi gli incisivi inferiori spuntano prima che siano caduti i rispettivi denti da latte. Nessun problema, la spinta della lingua sistemerà spontaneamente la situazione. Contemporaneamente inizieranno a spuntare anche i primi molari permanenti che andranno a posizionarsi dietro gli ultimi molari da latte senza andare a sostituire alcun dente. Per questi elementi viene consigliata la sigillatura dei solchi.
A questo punto inizia una fase temporale nella quale solitamente non avviene alcun cambio. Sarà quindi presente una dentatura mista composta sia da denti decidui che permanenti.
Dai 10 ai 13 anni la dentatura permanente si completerà. E’ la fase in cui termina la caduta dei decidui e riprende l’eruzione degli elementi permanenti: canini, premolari e secondi molari. Per ultimi, dopo qualche anno. potrebbero nascere anche i terzi molari (denti del giudizio).
Questo schema temporale non va letto in maniera rigida perché la variabilità individuale è assolutamente ampia. Non allarmatevi quindi se i denti di vostro figlio non compariranno seguendo fedelmente questi tempi. In alcuni casi però può accadere che uno o più denti permanenti tardino eccessivamente a presentarsi in arcata. L’elemento definitivo allora potrebbe non essersi mai formato (si parla di agenesia) oppure potrebbe esserci un ostacolo nel processo di eruzione Tranquilli comunque, in entrambi i casi il vostro dentista saprà consigliarvi la migliore soluzione.