Carico immediato… non solo in Croazia!
“… quasi quasi vado a fare i denti in Croazia, così là mi fanno tutto in un giorno !”
Questa frase che spesso sento pronunciare sembra sottindere che all’estero (spesso in Croazia appunto) eseguano delle terapie rivoluzionarie che in Italia non siamo in gradi di fornire. Bè non è così e vi assicuro che i dentisti italiani sono assolutamente all’avanguardia e molti sono leader mondiali di questa disciplina.
Cosa vuol dire quindi “fare tutto in un giorno?”
Semplicemente significa che in alcuni casi, non tutti, è possibile applicare la protesi (i denti quindi) contestualmente alle cure dentali o implantari eseguite nella stessa giornata. Il caso classico si presenta quando una persona deve togliere tutti gli elementi dentali naturali e sostituirli con degli impianti dentali: oggi è possibile eseguire estrazioni, impianti e posizionamento della protesi fissa nel giro di qualche ora (anche se spesso si attende 24-72 ore). Si parla così di carico immediato.
Il carico immediato però non è sempre la migliore soluzione ed il professionista, caso per caso, consiglierà se eseguirlo o dilazionare le vare fasi.
Va bene allora andare in Croazia per ragioni economiche (in effetti si spende meno che in Italia) ma non con la certezza di ottenere di per sé un lavoro più veloce o addirittura migliore!