Via Garibaldi 34 - 20039 Canegrate (MI)

Ortodonzia trasparente

“Dottore, vorrei tanto avere i denti più dritti ma l’apparecchio non lo metterò mai …”

Spesso e volentieri, soprattutto nell’adulto, l’eccessiva visibilità del classico ‘apparecchio’ con i fili e le placchette (brackets) metallici, costituisce un forte deterrente nell’iniziare la terapia ortodontica e realizzare il proprio sogno. 

Fortunatamente negli ultimi anni è stata introdotta una nuova tecnica di allineamento dentale basata sull’utilizzo di mascherine (allineatori o aligners) trasparenti. E’ conosciuta anche come ‘invisalign’, dal nome della casa produttrice più famosa in questo campo. 

La tecnica prevede il confezionamento di una serie di allineatori  progettati attraverso lo studio del singolo caso. Ogni allineatore indossato porta ad  un piccolo spostamento dentale. A  spostamento avvenuto, circa 15 giorni, si sostituisce tale allineatore con quello successivo, ottenendo così un altro piccolo spostamento. Alla fine della serie si arriva così al risultato desiderato.

E’ fondamentale, per ottenere il risultato, che gli allineatori vengano indossati almeno 22 ore al giorno, in pratica devono essere tolti solo per mangiare e lavare i denti. La durata del trattamento ovviamente dipende dalla complessità del caso ma è comunque sovrapponibile a quella richiesta dai classici trattamenti con fili e brackets metallici.

I vantaggi degli aligners sono quindi evidenti

  • sono facili da indossare
  • sono adatti a pazienti di tutte le età:
  • sono comodamente rimovibili per mangiare e lavare i denti normalmente
  • le mascherine sono poco visibili e di conseguenza possono essere indossate senza alcun imbarazzo nei diversi contesti sociali e lavorativi

E’ giusto osservare però che, ad oggi, non tutte le malocclusioni sono risolvibili senza l’aiuto parziale o totale della metodica tradizionale. E’ quindi consigliabile una visita con lo specialista (ortodonzista) che  saprà indirizzarti verso il trattamento più adeguato al tuo caso.