Via Garibaldi 34 - 20039 Canegrate (MI)

Cibo e Carie

Tutti sanno quanto una buona dieta aiuti la nostra salute. Tutti  sanno anche che gli zuccheri possono favorire la comparsa di una “carie” o meglio “ lesione cariosa”.  Forse non proprio tutti sanno che alcuni cibi invece possono contrastare la formazione di una lesione cariosa. Ma quanti sanno realmente quali alimenti sarebbe meglio mangiare e quando? Vediamo allora di fare ordine e imparare quali sono i cibi buoni o anticariogeni e quelli cattivi o cariogeni.  In realtà esiste anche una categoria di cibi neutri, cosiddetti batteriostatici, che non agiscono né in un senso nè nell’altro. 

Cibi cariogeni 

Sono soprattutto quelli acidi e quelli contenenti zuccheri semplici (zucchero, dolci, frutta candita, agrumi, pane, cereali, miele , bevande  zuccherate …).  Questi cibi non vanno comunque evitati perché contengono  nutrienti preziosi (es: vitamine): vanno quindi assunti con alimenti protettivi anticariogeni ed evitati a  fine pasto e come spuntini.

Cibi cariostatici

Verdure cotte e morbide, cibi proteici (carne, pesce..), formaggi freschi, uova .. Questi cibi possono essere assunti liberamente.

Cibi anticariogeni 

Verdure crude e  fibrose, frutta fresca non acida, frutta secca, latte, formaggi stagionati, in generale cibi di consistenza elevata. Vanno assunti in associazione agli alimenti cariogeni. Ideali anche come spuntini.

Ovviamente l’assunzione di cibi anticariogeni non ci sottrae al dovere di eseguire le manovre di igiene orale e quindi pulire  adeguatamente i denti. Ricordate che anche bere un bicchiere d’acqua a fine pasto costituisce una buona abitudine in  quanto deterge, contrasta l’acidità, lubrifica e veicola minerali utili come calcio e fluoro. E  allora …. Buon appetito!